5 - PORTO ARLECCHINO

Porto Arlecchino è un laboratorio di teatro, arte e artigianato fondato da Claudia Contin Arlecchino il 7 aprile 2007, nel 450° anniversario della nascita di Tristano Martinelli (1557-1630), primo Arlecchino teatrale della storia della Commedia dell'Arte. Porto Arlecchino è un laboratorio-residenza in una vecchia e affascinante casa contadina ristrutturata, di origine settecentesca, che si trova nello storico quartiere di Borgo Meduna a Pordenone. Porto Arlecchino è parte di un progetto culturale che elabora e ospita ricerche iconografiche, bibliografiche, scritture di testi, copioni teatrali, cataloghi d'arte. Porto Arlecchino è la casa madre di tutte le nuove produzioni teatrali e ricerche formative di Claudia Contin Arlecchino e del musicista Luca Fantinutti, direttore didattico e responsabile multimediale del progetto.

Il sito documentaristico portoarlecchino.com è stato "varato" il 25 febbraio 2015 in occasione della VI Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte e del 470° anniversario della Fondazione Notarile della Prima Fraternal Compagnia di Comici (1545).
Per le ricerche e le attività sulla Commedia dell'Arte, Porto Arlecchino collabora attivamente con la cooperativa Ortoteatro di Pordenone, ConfArtigianato e ConfCooperative di Pordenone, la Fondazione Pordenonelegge, Edizioni Forme Libere del Gruppo Editoriale Tangram di Trento, il KHM Theatermuseum Nazionale di Vienna.