3 - RICERCHE UNIVERSITARIE

Dal 1994 Claudia Contin Arlecchino viene invitata presso il CIMES dell’Università degli Studi di Bologna dal Professor Gerardo Guccini e dalla Professoressa Eugenia Casini-Ropa per una serie di collaborazioni didattiche. Nel 1995, su richiesta di Gerardo Guccini, esce il suo primo saggio: ''Viaggio nella Commedia dell’Arte'', pubblicato all’interno del primo numero della nuova rivista del CIMES ''Prove di Drammaturgia''. La collaborazione poi proseguirà fino al 1998 con laboratori, conferenze/spettacolo e saggi teatrali per studenti universitari. I temi dei percorsi didattici riguardano, in quel periodo, sia la Commedia dell’Arte che la sua nuova tecnica della Tragedia dell’Arte e le loro connessioni con il teatro orientale dall’India, dall'Indonesia e dalla Cina.

Da allora numerose sono le produzioni di Commedia dell’Arte ispirate, scritte o interpretate da Claudia Contin Arlecchino e numerose le tesi di laurea che ne hanno seguito gli sviluppi. In particolare il progetto ''Profano Ordine della Maschera'' che, a partire dal 1997, ha costituito un laboratorio permanete di formazione e di produzione di nuovi spettacoli di strada, di piazza, o per spazi alternativi.
In questo contesto, oltre alla riscrittura di nuove drammaturgie per la Commedia dell’Arte, ampio spazio di ricerca è stato dedicato alle
tecniche dell’improvvisazione in situazioni non protette e fuori
dai teatri tradizionali.