5 - I TEMI CONTEMPORANEI DELLA TRAGEDIA

Le ricerche per la Tragedia dell'Arte hanno portato Claudia Contin Arlecchino a confrontarsi con la costruzione di un nuovo repertorio di personaggi tratti da autori contemporanei come: Antonin Artaud, Giuseppe Ungaretti, William Golding, Christa Wolf, Toni Morrison, Arundhati Roy. Queste esperienze hanno definito un nuovo personaggio Amletico e Dandy che viene oggi considerato il Doppio Contemporaneo del suo Arlecchino.

Nel 2013, in collaborazione con la rassegna d’arte contemporanea
Maravee Anima 2013, diretta da Sabrina Zannier, viene prodotta con Claudia Contin Arlecchino, per la performance tutt'ora in repertorio "La Guerra del Poeta", dedicata alla poesia struggente di Giuseppe Ungaretti e alla gestualità umana di Egon Schiele, due artisti soldati che si sono trovati, per forza di circostanze, sui due fronti opposti della Grande Guerra del 1914-1918.

Nel 2014, in occasione di Maravee Corpus 2014, Sabrina Zannier, ospitando mostre e performance, ha presentato efficacemente anche la complessità e poliedricità delle espressioni teatrali e figurative di Claudia Contin Arlecchino e del suo progetto integrato
tra Commedia e Tragedia dell'Arte.