3 - IL COMPORTAMENTO RIDISEGNATO

Nasce proprio nel contesto dell'Università degli Studi di Bologna, nel 1996, la prima versione dello spettacolo ''Il Comportamento Ridisegnato''. Da quel momento la Tragedia dell’Arte si sperimenta in diverse conferenze, performance, iniziative didattiche e svariate regie di saggi teatrali con allievi attori.

Il Comportamento Ridisegnato diventa il terzo spettacolo di spicco con cui Claudia Contin Arlecchino può rappresentare e divulgare i fondamenti della sua didattica della Tragedia dell’Arte, viene ripetuto in Italia e all’estero, con importanti momenti di approfondimento in Spagna (a partire dal 1999), e poi in Danimarca, Norvegia e Siberia, ove la nuova tecnica viene addottata nelle scuole e accademie teatrali.
Nel 2001, nell’ambito del progetto Tragedia dell’Arte, inizia una collaborazione con il flautista compositore Massimo de Mattia, per la direzione di Ferruccio Merisi. Ne nasce una nuova performance per flauto e attore dal titolo ''Gymnopedia Eretica'', dedicata all’eresia artistica di Egon Schiele, che circuita in Italia negli ambienti della musica, del teatro e della danza. Nel 2002, proprio attorno ad alcuni dei testi di Gymnopedia Eretica, Claudia Contin Arlecchino, collabora alla registrazione del CD ''Schiele Oratorio Jazz'', prodotto e distribuito dalla Splas(h) Records, con la partecipazione di numerosti musicisti di spicco (dai membri dell’Orchestra Phophonix a Daniele D’Agaro,
a U.T. Gandhi).